Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Riparte all'insegna del turismo lento il cicloturismo ferrarese

Il 25 febbraio il raduno di apertura della nuova stagione. Tra le novità spiccano sei granfondo "permanenti"

di Nicola Alessandrini - Redazione Uisp Ferrara

FERRARA - È fissato per sabato 25 febbraio il raduno di apertura della nuova stagione cicloturistica di Uisp Ferrara. L'evento, organizzato dal Centro Sociale di Pontelagoscuro, si svolgerà dalle 9 alle 15 ed è aperto agli appassionati di tutti gli enti. Si tratta della prima prova del "Poker dei Raduni di Pontelagoscuro" (gli altri in programma sono la Granfondo Trofeo Lambertini del 2 giugno, la Mediofondo del Po del 21 luglio e il raduno di chiusura della stagione ciclistica del 20 ottobre. Il ciclo raduno prevede una classifica legata alla sola partecipazione.

Tra le novità più rilevanti della stagione che sta per iniziare spicca la programmazione di sei "granfondo" permanenti, percorsi che si possono svolgere liberamente, dall'alba al tramonto, da marzo a settembre, senza giornate programmate. L'unico vincolo è rappresentato dai punti di controllo che devono essere toccati tutti nello stesso giorno a dimostrazione del percorso svolto. Si tratta di punti stabili (come rivendite di articoli per ciclisti, agriturismi e altre attività aderenti all'iniziativa) a cui i ciclisti devono rivolgersi per timbrare un apposito cartellino di partecipazione. È un approccio alle due ruote che va sotto il nome di "turismo lento", volto a soddisfare le esigenze di quegli atleti che si vogliono muovere in autonomia, senza vincoli di orari e giornate. Sul sito della Lega sono reperibili le indicazioni sui percorsi stradali che gli enti di promozione turistica hanno immaginato per valorizzare il territorio ferrarese. Per partecipare è sufficiente ritirare il pacchetto dei percorsi (fogli di via) presso la propria società sportiva di appartenenza oppure, per coloro che pur iscritti non appartengono ad alcuna società, i percorsi possono essere ritirati presso la segreteria della Uisp di Ferrara.

Non è prevista alcuna quota di iscrizione. Tutti i percorsi completati dovranno essere riconsegnati ai propri gruppi sportivi oppure direttamente alla sede Uisp entro e non oltre il 10 di ottobre. Ogni percorso completo, cui sarà attribuito un punteggio pari al numero dei chilometri percorsi, potrà essere effettuato e conteggiato più volte. Tutti i partecipanti che abbiamo percorso almeno quattro dei sei itinerari proposti saranno inseriti in un elenco ordinato per punteggio e sarà loro consegnata una medaglia e un attestato di partecipazione. Per coloro che completeranno l'intero pacchetto di itinerari con il punteggio massimo sarà previsto un premio individuale.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione